Gianni Dey
Si avvicina alla musica sin da piccolo, spinto dalla passione del padre Aldo (ma tutto il parentado rivolto alla passione per la musica) che gli fa studiare musica e imparare a suonare la fisarmonica cromatica dall'età di sette anni fino a tredici. Partecipa a concorsi canori locali in coppia con la sorella Marisa di due anni più grande con piazzamenti sempre soddisfacenti. Finisce le scuole d'obbligo di allora ossia licenza media inferiore e a 14 anni comincia a lavorare come manovale in una impresa edile fino a 18 anni quando comincia l'attività di imbianchino nella ditta gestita dal padre e altri due soci. Nel 1978 finito il servizio militare (nel corpo dei Paracadutisti della Folgore a Pisa), fonda assieme ad alcuni amici un gruppo musicale di genere moderno i DNA Group nel quale canta ed intrattiene. Con tale gruppo cambia genere musicale e passa al genere da ballo liscio Orchestra Gianni Leardini
per poter continuare visti i tempi dell'avvento dei D.J. era difficile resistere solo suonando moderno. Il gruppo fondato sulla più sana amicizia e non sugli interessi si scioglie nel 1981 dopo la morte del chitarrista Davide Caprioli nella strage della stazione di Bologna del 1980 che porta sconforto e depressione.
Nel 1985 entra a far parte come cantante nell'orchestra Camillo del Vho nella quale ha la possibilità di imparare a navigare nel mondo della sala da ballo, per motivi legati al doppio lavoro (lavorare di giorno e orchestra alla sera) alla fine del 1988 smette. Nel 1989 si presenta la grande occasione di entrare a far parte dell'Orchestra Titti Bianchi come professionista, non si può rifiutare e passano cosi 13 meravigliosi anni come braccio destro di una delle più grandi figure Artistiche a livello nazionale, periodo nel quale si affinano ulteriormente le conoscenze e le esperienze di questo settore.
Si arriva cosi a Giugno 2002,dove presa la decisione di costruire qualcosa di personale, con un po' di nostalgia saluta il glorioso gruppo e si incammina sul sentiero del progetto
GIANNI E I MACEDONIA per mettere in atto tutte le esperienze acquisite negli anni e per continuare a stare vicino a tutti gli amici conosciuti in tale periodo. Passano così altri cinque bellissimi anni nei quali, grazie all'inserimento di validi professionisti, si arriva a notevoli livelli musicali con una formazione a dir poco eccellente, ma i tempi di crisi del settore non danno garanzie e continuità lavorativa in grado di poter mantenere il livello qualitativo raggiunto e da qui la scelta di altre strategie per poter continuare nel mondo dello spettacolo.
Segue tuttoggi la carriera da solista proponendosi con un vasto repertorio!
FREE MUSIC PROJECT
Una bellissima esperienza musicale, dove mi sono divertito molto, l'ho fatta facendo parte per più di 7 anni della grandiosa FREE MUSIC PROJECT, un gruppo di elementi di elevato valore musicale che propone tuttora nei propri concerti musica Live anni 70/80, veramente da ascoltare e vedere!
DISCOGRAPHY
Videos
News